News - Gemini Informatica - Privacy e Tecnologia

Gemini Informatica
Vai ai contenuti

Menu principale:

News

 

Garante Privacy: il nuovo Regolamento europeo sulla data protection prende forma

Primo via libera all’avvio dei negoziati tra Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione Europea per arrivare ad un accordo su un testo condiviso del nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Dopo oltre 20 mesi di intenso dibattito nei quali sono stati presentati più di 3000 emendamenti, la Commissione LIBE ha votato il 21 ottobre gli emendament al testo della proposta del 25 gennaio 2013. Ora, si attende, per l’avvio dei negoziati tra i due “co-legislatori”, Parlamento e Consiglio Ue, il testo con gli emendamenti del Consiglio, che non ha ancora terminato l’esame della proposta.

04.11.2013

Il Garante avvia una ricognizione delle attività dei call center fuori dall'UE

Cresce il fenomeno dei call center delocalizzati in Paesi al di fuori dell’Unione europea e il Garante privacy interviene a tutela dei cittadini italiani. Con un provvedimento a carattere generale, adottato al termine di una articolata istruttoria, il Garante ha ribadito le regole alle quali devono attenersi società e enti pubblici, che si avvalgono per le loro attività di customer care o di telemarketing di call center situati in Paesi dove non sono assicurate le garanzie previste dalla normativa comunitaria.

31.10.2013

Garante Privacy: nel mirino i supermercati con videosorveglianza non a norma

La legittima esigenza di tutelare il patrimonio, di proteggersi da furti e rapine con impianti di videosorveglianza, non autorizza i supermercati a operare in violazione delle libertà fondamentali e della dignità di dipendenti e clienti. Lo ribadisce il Garante in seguito ai risultati di un’attività ispettiva nel settore della grande distribuzione, che ha rilevato come numerose società non avevano rispettato le garanzie previste dallo Statuto dei lavoratori, dalla normativa sulla privacy e dal provvedimento generale in materia di videosorveglianza predisposto dalla stessa Autorità.

31.10.2013

 
Torna ai contenuti | Torna al menu